In questo articolo voglio fare chiarezza sulla figura professionale del Consulente di Web Marketing, questo perché molto spesso mi viene chiesto cosa fa e come può essere utile all’interno di una azienda, e voglio quindi rispondere una volta per tutte con un articolo.

Partiamo subito dal presupposto che il Web, e in particolare Google, Youtube e i Social (Facebook, Instagram e Twitter, giusto per citarne alcuni) sono di cruciale importanza per promuovere la propria azienda online e pertanto sono emerse nel corso degli ultimi anni nuove figure professionali che prima non esistevano, come ad esempio il Consulente di Web Marketing.

Quali sono quindi i suoi compiti e le sue competenze? Per dare una definizione veloce e di facile comprensione per tutti, possiamo dire che: il consulente di web marketing è colui che studia soluzioni adatte a ottimizzare la presenza su internet dei suoi Clienti.

Per raggiungere questo obiettivo, un bravo Consulente di Web Marketing deve fondamentalmente:

  • Studiare il Target cui si rivolge l’azienda Cliente;
  • Individuare gli obiettivi di un‘azienda (Lead, Vendite, Visite nel punto vendita.. etc);
  • Fare una analisi su come è “messa” l’azienda su internet e fare una valutazione complessiva;
  • Elaborare una Strategia da perseguire per raggiungere degli obiettivi scelti;
  • Implementare la Strategia con gli Strumenti che il Web mette a disposizione (SEO, Adwords, Facebook, Blog… etc)

In genere la prima cosa che un Consulente di Web Marketing dovrebbe fare è quella di incontrare il Cliente, per empatizzare con lui e capirne le esigenze; molto spesso quando vado per la prima volta ad incontrare un nuovo Cliente, rimane sorpreso dal fatto che ho richiesto di incontrarlo di persona, come se fosse una cosa inusuale e fuori dal mondo.

Ormai molti Consulenti lavorano solo online, rispondono alle mail e qualche volta fanno Call tramite Skype, e questo secondo me è profondamente sbagliato.

Per comprendere le reali esigenze di un Cliente, bisogna incontrarlo, parlare con lui, farsi raccontare le sue esperienze passate, capire che cosa ha funzionato e che cosa invece è andato storto, capire quali sono i suoi obiettivi su internet e solo dopo elaborare un piano strategico.

Dopo l’incontro è necessario realizzare un documento che raccolga tutte le richieste del cliente, e che conterrà:

  1. i prodotti e/o i servizi che l’azienda vuole vendere su internt;
  2. gli obiettivi da conseguire con le Campagne di  Lead Generation;
  3. il target che si vuole raggiungere (B2B e/o B2C);
  4. quali sono i concorrenti online e offline e in che modo il nostro Cliente si differenzia da loro;
  5. budget a disposizione e il tempo necessario per implementare il progetto;

 

La fase finale sarà l’avvio della parte operativa vera e propria, che permetterà di implementare la Strategia realizzata ad hoc per il Cliente. 

Spero di essere stata chiaro in questo articolo e di aver spiegato in maniera semplice e con un articolo tutto sommato breve, cosa fa un Consulente di Web Marketing e come può essere utile per te.

 

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