Perché investire su Facebook: i 3 motivi fondamentali

Perché investire su Facebook: i 3 motivi fondamentali

 

Ti dico subito che Facebook non mi ha pagato per scrivere questo breve articolo!  Anzi, sinceramente nemmeno avevo intenzione di scriverlo, l’argomento è troppo inflazionato e sul web ci sono sicuramente persone più autorevoli di me che parlano quotidianamente dell’argomento.

Ma, molto spesso mi capita di incontrare imprenditori che mi pongono sempre la stessa domanda, ossia “Perché dovrei investire soldi su Facebook?” e mi è venuta voglia di scrivere un breve articolo per rispondere una volta per tutte a domande del genere.

Ho preferito dare quelle che per me sono le 3 motivazioni principali, senza scendere troppo nel dettaglio.

Di base sappiamo tutti che Facebook è un Social Network in perfetta salute e che è e rimarrà ancora per lungo tempo il social Network più popolato del mondo (oltre 2 miliardi di utenti attivi) e già questo lo rende preferibile ad altre piattaforme sicuramente ottime, ma indubbiamente meno diffuse.

Ma in questo articolo voglio darti le mie 3 motivazioni per cui è uno strumento importante in gran parte dei miei progetti (a volte capita anche di non utilizzarlo), per cui iniziamo!

1 – Versatilità

Voglio iniziare da un aspetto che raramente viene preso in considerazione, ossia la Versatilità di questo strumento.

Se hai infatti definito bene i tuoi obiettivi, e hai impostato un target specifico, su Facebook potrai creare campagne pubblicitarie mirate al raggiungimento di diversi obiettivi; potremmo infatti impostare come obiettivo la semplice pubblicità del tuo Brand, 0 la generazione di traffico qualificato per una tua pagina web specifica, o potremmo addirittura promuovere la vendita diretta di prodotti di un negozio online. Ogni campagna sarà costantemente ottimizzata dall’algoritmo di Facebook per ottenere il miglior risultato possibile, dato l’obiettivo che ci siamo posti.

Ci sono poi a disposizione diversi formati di annunci e quindi anche da questo punto di vista c’è un’enorme versatilità.
Vuoi impostare un’immagine perché pensi sia impattante?  O preferisci un video per la tua campagna? Vuoi che il tutto venga visualizzato anche su Instagram? Su Facebook hai la massima versatilità a tua disposizione!

 

2 – Analisi Completa e in Tempo Reale

La parte migliore delle campagne su Facebook è il controllo in tempo reale.  Abbiamo infatti a disposizione numerosi dati statistici che ci permettono di studiarne le prestazioni, sapere quale impatto ha una foto o un video sul segmento di pubblico selezionato, vedere in tempo reale il costo per interazione … etc

In questo modo abbiamo la possibilità di riconoscere eventuali errori in maniera facile e veloce,  e potremo agire di conseguenza modificando, anche in tempo reale, le campagne in corso.

Inoltre, da un po di tempo, è anche possibile installare il pixel di tracciamento di Facebook direttamente sul tuo sito internet. Mediante questo strumento possiamo ulteriormente migliorare e ottimizzare le campagne volte a generare traffico qualificato verso una pagina di atterraggio.

 

3 – Investimento Pubblicitario Minimo

Nel Marketing è fondamentale investire denaro, è sicuramente una di quelle attività che è impossibile fare senza soldi, so che è impopolare dire una cosa del genere ma è così. Troppo spesso vedo imprenditori che vogliono fare Marketing e avere risultati investendo Budget ridicoli, o peggio, senza voler investire 1 euro.

Come un motore ha bisogno di benzina per funzionare, così il Marketing ha bisogno di soldi per produrre risultati, e questa è un dato di fatto inopinabile.

Fatta questa premessa è chiaro che l’obietto è quello di massimizzare il ritorno economico dell’investimento e cercare  strumenti dove migliore è il rapporto soldi spesi/clienti acquisiti.  Facebook Ads da questo punto di vista è ottimo in quanto molto conveniente.  I budget minimi richiesti sono veramente esigui (in alcuni casi si può investire anche 1 euro al giorno), inoltre, i costi per interazioni in alcuni casi scendono al di sotto di 0,01 euro!

 

Questi sono i 3 motivi fondamentali che mi spingono ad implementare Facebook in alcune delle mie Strategie di Web Marketing, come sempre se hai dubbi e/o domande puoi metterti in contatto con me.

 

Ciao e alla prossima!

 

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Davide Podagrosi
Consulente eCommerce & Web Marketing

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