Uno dei temi del momento riguarda sicuramente la sicurezza su internet, e quindi l’implementazione dei certificati di sicurezza SSL.
Pensiamo ad esempio ad un Sito eCommerce, ormai è praticamente un passaggio obbligato attivare questo tipo di certificati, anche perché senza è impossibile avviare della campagne di Google Shopping e quindi andremmo a limitare notevolmente le vendite.
Inoltre gli utenti su internet al giorno d’oggi sono molto sospettosi, e se il tuo sito non comunica affidabilità e sicurezza, se ne vanno e vanifichi tutti i tuoi sforzi.
Per non parlare del fatto che tutti i browser ormai si sono adeguati e fanno apparire l’etichetta “Sito Non Sicuro”, una volta entrati sul sito privo dei certificati, e questo non fa altro che spaventare l’utente, che quindi abbandonerà la pagina in fretta e furia senza compiere nessuna azione.
Quindi diventa fondamentale avere un certificato SSL con HTTPS, in quanto avremmo i seguenti vantaggi:
– si rende molto difficile, se non impossibile, il furto di dati sensibili;
– si convertono molti più visitatori in potenziali Clienti, in quanto percepiscono il sito come sicuro e sono invogliati a visitarlo e a contattare l’azienda;
– Google è molto sensibile a questo tema, tanto che ha inserito la presenza dell’HTTPS come fattore di ranking, e questo vuol dire che in alcune nicchie specifiche, avere i certificati di sicurezza può risultare determinante per posizionarsi in prima pagina sul noto motore di ricerca;
Tutti ciò vale per blog, siti web di presentazione, landing page ed eCommerce.
Quindi cosa fare se il tuo sito “non è sicuro” ?
Se hai un Tecnico di fiducia, contattalo e chiedigli un preventivo, mentre se hai tempo e com petenze, potresti contattare direttamente il tuo provider e acquistare un certificato di sicurezza e passare dal protocollo HTTP al protocollo HTTPS.
Il mio consiglio rimane sempre e comunque quello di rivolgersi ad un esperto, più che altro perché con questa procedura è importante operare in ottica SEO, per non perdere il posizionamento acquisito.
************************
Il tuo sito “non è Sicuro” e ti serve un aiuto?
[Contattami!]