Il potere della focalizzazione su Adwords

Quando si parla di Annunci sponsorizzarti su Google, si ha quasi sempre la convinzione che parole chiave con elevati volumi di ricerca, siano a prescindere la cosa migliore, perché si si usa la formula:

molto traffico = molte richieste di preventivo/vendite

 

Mi dispiace deluderti, ma non è sempre così!

Quello che voglio trasferirti oggi è un concetto di fondamentale importanza che ti farà risparmiare tempo e denaro, ossia quando si utilizza Adwords sarebbe meglio lasciar stare le keywords ad alto volume di ricerca.

Sembra una cosa controintuitiva vero? Però fidati di me, le parole chiave generiche raramente sono utili.

Cercherò di farti capire questo concetto con un esempio pratico, chiaramente è molto banalizzato e quindi non prendere tutto quello che ti dico alla lettera… è solo per farti capire!

Prendiamo il caso in cui tu sia il Titolare di una Agenzia Immobiliare a Milano, senza una analisi vera e propria della concorrenza, ti verrà subito in mente che la cosa migliore sia quella di andare a posizionarti su Google con la parola chiave “Agenzia Immobiliare”, perché è la parola chiave che più rappresenta la tua azienda e la tua categoria merceologica… se una persona ha bisogno dei tuo servizi, cercherà su Google “agenzia immobiliare”.


L’errore in questo caso è madornale, perché il termine di ricerca è troppo generico, i tuoi potenziali clienti infatti,  utilizzeranno su Google, parole chiave più specifiche come, ad esempio, “agenzia immobiliare a Milano” o “appartamenti in vendita a Milano”… non cercheranno mai “agenzia immobiliare” se stanno cercando una casa da comprare a Milano.

Negli anni infatti, le ricerche degli utenti si sono fatte sempre più specifiche e sofisticate, non si utilizza più internet in modalità “Pagine Gialle”, bisogna quindi focalizzarsi su parole chiave estremamente specifiche, che abbiano un volume di ricerche relativamente basso.

Questo lo si fa perché in primo luogo si risparmia molto denaro, Adwords infatti è diventato uno strumento costoso per fare Marketing e se non lo si utilizza con criterio si rischia di bruciare il plafond della propria carta di credito nel giro di poche ore… e in secondo luogo, parole chiave estremamente generiche sono normalmente poco performanti, perché solo una minima parte delle persone che cercano una data parola chiave saranno interessate ai tuoi prodotto o servizi.

Ecco quindi che in quest’ottica, se hai una Agenzia immobiliare a Milano in Centro (beato te!), la cosa migliore da fare sarà per esempio quella di andare a posizionarsi con la parola chiave “Agenzia immobiliare Milano Centro”.

Sicuramente ti starai chiedendo: “Perché non posizionarsi per la parola chiave Agenzia immobiliare Milano?”

Perché ti basterà andare a fare una analisi della concorrenza e dei costi per ogni singola parola chiave, per renderti conto che sarebbe estremamente oneroso! Guarda l’immagine qui sotto…

 

 

Questa è la stima dei costi per il mese di Giugno 2018, come vedi andare a posizionarsi come Agenzia Immobiliare Milano, ha un costo stimato di 1845 euro!  (attenzione, stimato… quindi potrà essere anche più alto…).

Chiaramente il Marketing si fa con i numeri, quindi magari potrebbe essere economicamente vantaggioso per te affrontare una spesa del genere calcolando il Valore che ha per te un nuovo Cliente, ma se vogliamo ragionare in termini di specializzazione, dovremmo andare a focalizzarci su meno ricerche e più conversioni.

Se infatti è vero che “agenzia immobiliare Milano” ha una “potenzia di fuoco” di 3514 clic, è anche vero che Milano è una città molto grande e non tutti potranno permettersi e/o volere una casa in centro, quindi bruceremo una gran parte del nostro investimento per ottenere visite da parte di utenti non in Target, che magari stanno cercano una casa a Lambrate.

Io punterei invece su “Agenzia Immobiliare Milano Centro”, che con 46 euro mi fornirà 60 click da parte di potenziali clienti realmente interessati a ciò che io vendo, ossia appartamenti a Milano centro… Quindi poca concorrenza, bassi costi, ed alti tassi di conversione!

Come sempre se hai dubbi o domande puoi contattarmi in privato,

Buon lavoro con le tue campagne Adwords!

 

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