Quando si parla di SEO (letteralmente “search engine optimization” ) si intende quel lavoro di ottimizzazione che viene effettuato su un sito web, affinché si posizioni in maniera ottimale sui motori di ricerca (principalmente Google).
La SEO quindi svolge un ruolo cruciale nel Web Marketing ed necessaria per portare traffico di qualità sul proprio sito internet ed ottenere in questo modo Leads (contatti da parte di potenziali Clienti realmente interessati ai propri prodotti o servizi) e Conversioni (Vendite).
Se la tua azienda non viene infatti trovata su Google quando si compie una ricerca per i prodotti o i servizi che vendi, i potenziali clienti che li stanno cercando si rivolgeranno alla concorrenza.
Ho fatto questa brevissima premessa per spiegare in due righe perché è importante la SEO, e quale sia la sua funzione in un piano di Web Marketing… a questo punto possiamo parlare dell’argomento principale dell’articolo, ossia dei costi del posizionamento organico.
Diciamo subito che il costo dell’attività di ottimizzazione può variare da un consulente all’altro, a seconda di numerosi fattori: preparazione e fama del Consulente SEO, tipo di servizio proposto, posizionamento organico ottenuto. Può variare si, ma non sarà mai a basso costo!
L’attività SEO non può costare poco perché per ottenere risultati reali, servono Competenze specifiche di alto livello e tante ore di lavoro e come ben sai, competenza e lavoro hanno un costo, specie in Italia. Ci sono poi molte attività di SEO che richiedono di investire cifre importanti, come ad esempio la Link Building (banalizzo definendola acquisto di Link, ma è un’attività molto più complessa) dove si può arrivare a spendere anche Budget elevati in base alle Keywords da posizionare e agli obiettivi che sono stati impostati.
La PRIMA REGOLA fondamentale per evitare truffe e raggiri è quindi: Se ti propongono di spendere “poco” per il posizionamento del tuo Sito Internet, diffida sempre e tieni gli occhi ben aperti!
Sicuramente ti starai chiedendo “ok Davide, ho capito che indicizzare il mio sito internet su Google non può costare poco, è un’attività complessa e che richiede competenze, ma quanto può costare? “
E’ una domanda a cui non è semplice rispondere su due piedi, per avere un’idea è necessario fare un’analisi della concorrenza e del sito che dovrà essere oggetto dell’attività SEO, diciamo che comunque ci sono dei controlli “empirici” che possono essere fatti online, che fanno capire a che cosa si sta andando incontro.
Faccio un esempio classico: “hotel Firenze” (74.000 ricerche mensili) è una keyword che porta molto traffico ai siti web che si trovano in prima pagina per quella parola chiave. Hotel è una parola internazionale, digitata quindi indistintamente da Italiani e Stranieri di tutto il mondo che voglio recarsi a Firenze.
Chi è posizionato in prima pagina su Google per quella Keyword gettonata?
Sicuramente domini con alta anzianità, con siti internet ottimizzati e che hanno numerosi backlinks di qualità in entrata. Sono quasi tutti portali internazionali, che investono milioni di euro l’anno per la SEO e che posso permettersi i migliori professionisti al mondo! Insomma, siti autorevoli che non stanno li per caso. In questo caso specifico, andare a posizionare un sito internet, magari appena realizzato, è un’impresa titanica, che richiede tantissimi soldi e che non si può fare dalla sera alla mattina, e che richiede sopratutto molto tempo e competenze.
Quindi già tu, in piena autonomia puoi capire che se vuoi posizionarti per Hotel Firenze non puoi spendere 99 euro al mese. ?
In Conclusione, spero di averti fatto capire che non esiste la SEO a basso costo e che posizionarsi su Google è un’attività complessa. Bisogna tenere gli occhi ben aperti e stare attenti quando ti vengono proposte “indicizzazioni” e posizionamenti in prima pagina su Google a due soldi.
Non è facile stabilire un prezzo giusto per un lavoro SEO, il prezzo dipende da tante variabili e dai risultati che vengono portati al Cliente, il mio consiglio ultimo è quello di affidarsi sempre ad un Consulente competente e di cui si ha piena fiducia.
************************
Stavi pensando di posizionare il tuo sito su Google ma non hai le idee chiare?
[Contattami per una consulenza GRATUITA]